30.04.05
ATTI VANDALICI SUGLI AUTOBUS ARPA
.

Alcuni giovani “studenti” di Scanno si sono resi protagonisti di gravi atti vandalici. Hanno devastato seriamente gli interni di un pulman di linea dell’Arpa distruggendo i sedili e buttando via le imbottiture. Dopo quest’ennesima e stupida bravata pensavano di farla nuovamente franca. Ma ad aspettarli a Scanno c’erano i Carabinieri che li hanno identificati. Rischiano non solo di pagare i danni causati al pulman che per fortuna non era dei più nuovi ma anche una segnalazione alle autorità giudiziarie competenti.

.
30.04.05
VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI SULMONA
.

La Parrocchia S. Maria della Valle a Scanno, di S.Nicola di Bari in Frattura hanno reso noto il programma in occasione della VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI SULMONA S.E. MONS. GIUSEPPE DI FALCO.

Le iniziative messe in campo in occasione dell’importante evento si svolgeranno il 26 29 e 30 aprile ed il 1 maggio c.a..

Questo il programma per oggi 30 aprile:

Ore 16 e 30 Il Vescovo visiterà alcuni malati;

Ore 18 S. Cresima nella chiesa Parrocchiale.

29.04.05
VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI SULMONA
.

La Parrocchia S. Maria della Valle a Scanno, di S.Nicola di Bari in Frattura hanno reso noto il programma in occasione della VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI SULMONA S.E. MONS. GIUSEPPE DI FALCO.

Le iniziative messe in campo in occasione dell’importante evento si svolgeranno il 26 29 30 aprile ed il 1 maggio c.a..

Questo il programma per oggi 29 aprile:

Ore 17 Il Vescovo incontrerà i bambini\e i ragazzi del Catechismo; a seguire i Catechisti e le Catechiste;

Ore 19 Il Vescovo incontrerà i giovani e le Associazioni giovanili all’Auditorium “G. Calagero”.

.
29.04.05
GRAN FONDO DEGLI STAZZI, SOLO IL PATROCINIO DA PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE.

La Giunta comunale di Scanno ha concesso solo il Patrocinio  per la prossima gara di “Montain Bike” che si terrà a Scanno il 22 maggio prossimo. 
Nessun contributo invece in danaro nonostante il parere positivo riportato nella premessa di delibera. Mentre il ragioniere comunale, nel retro della stessa, ne ha firmato uno negativo. 
In molti si chiedono per questo e per altre decisioni alquanto discutibili: ma chi comanda nella casa Comunale? Il ragioniere o il Sindaco e la Giunta Comunale? Quindi sì al Patrocinio ma nessun contributo in danaro per sostenere concretamente una così importante manifestazione.. Almeno per il momento! Speriamo! 
E’ opportuno ricordare come lo scorso anno la partecipazione alla prima edizione superò ampiamente i 220 atleti ottenendo altresì un’ampia risonanza nell’informazione scritta e parlata che si è ripetutamente occupata di Scanno e delle sue potenzialità turistiche. Anche queste iniziative contribuiscono a promuovere il nostro Paese. Per questo andrebbero sostenute anche economicamente dalla pubblica amministrazione.

28.04.05
GITA CONCLUSA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA
.

Dopo aver visitato alcune splendide località della Liguria e della Francia, sono tornati a Scanno gli alunni della classe terza della scuola secondaria che nei giorni scorsi sono stati in "visita d'istruzione" con alcuni insegnanti della scuola.

.
28.04.05
LA MADONNA DEL LAGO E' ARRIVATA A SCANNO
.

Si è svolta con qualche giorno di anticipo la tradizionale processione per portare la Madonna del Lago a Scanno. Grande è stata l'affluenza della popolazione al seguito della piccola statua. Ad attendere la Madonna  nella Parrocchia S. Maria della Valle  'era il Vescovo, da qualche giorno in visita pastorale a Scanno.

.
28.04.05
LAGO DEL "CUPAIONE", SPECIALISTI IN AZIONE

Acqua alta anche al “Cupaione”. Lambisce il nuovo campo sportivo. Come ai vecchi tempi! E’ ricominciato forse un ciclo? Così sembrerebbe. Infatti dopo circa quindici anni anche la piana sottostante la variante di Villalago è stata nuovamente invasa dall’acqua. L’emissario del lago l’alimenta in maniera consistente. 
Corposa fuoriuscita di fauna ittica che sta attirando le “attenzioni” di tanti “specialisti” soprattutto per catturare i Capitoni di cui sarebbe ancora ricco il lago di Scanno. 
Si dice che i Capitoni fuoriescano dal Lago di Scanno per andarsi a riprodurre nel mare dei Sargassi. Sarà Vero? Ma poi che fanno tornano indietro? Non è una domanda retorica. Tutt’altro!

28.04.05
7a EDIZIONE DEL FESTIVAL CANORO, APERTE LE ISCRIZIONI
.

Il Comitato del Festival di S. Antonio comunica che sono aperte le iscrizioni al 12° Festival canoro di Scanno, la cui finale  si terrà il prossimo 11 giugno  in occasione  proprio dei festeggiamenti di S. Antonio di Padova. Il direttore artistico della manifestazione è Pasquale Di Cesare.

27.04.05
25 APRILE CIAMPI : NON DIMENTICHIAMO LA RESISTENZA POPOLARE

Riportiamo un passo del forte discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica on. Ciampi nonché nostro concittadino, a ROMA in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile che, siamo sicuri, è anche per Scanno e la sua Gente molto significativo: 
“….Non dimentichiamo la Resistenza  popolare che si manifestò spontanea. Migliaia e migliaia di donne e di uomini di ogni ceto, a rischio e a prezzo della loro vita, salvarono e protessero civili e militari alla macchia, ebrei minacciati dallo sterminio, soldati stranieri fuggiti dai campi di prigionia, che cercavano la salvezza. 
Li aiutarono a raggiungere l’Italia già liberata, accompagnandoli lungo quei sentieri della libertà che solcarono allora tutta la Penisola, da Nord a Sud, di casolare in casolare, di paese in paese, di città in città. Fu una catena di silenziosa, spontanea solidarietà…..”.

.
27.04.05
SCANNO SENZA SEGRETARIO COMUNALE A TEMPO PIENO
.

Scanno è da troppo tempo senza segretario comunale a tempo pieno. La dott.ssa Colella, che aveva preso il posto della dott.ssa La Morticella a seguito della decisione del nuovo Sindaco di non riconfermare  la nostra concittadina Mimma, per risparmiare,  è andata via sin dal mese di novembre. 
Dopo la dott.ssa Colella è venuta a Scanno per qualche tempo la dott.ssa Clotilde Gianpaolo. Ma anche Lei, dopo qualche settimana, è andata via. 
Nel frattempo l’Amministrazione ha disdetto la convenzione che regolava il servizio associato con i Comuni di Anversa e Bugnara. Da qualche tempo è arrivato un altro segretario. Il dottor Di Paolo. 
Molti si chiedono con curiosità: è finalmente la soluzione definitiva? Perché questa situazione assolutamente precaria sta creando non poche difficoltà e malumori tra i cittadini per l’impossibilità di ottenere un servizio efficace ed efficiente. 
Un simile servizio non può essere garantito se la presenza di una figura professionale importante, come il Segretario comunale,  è presente in Comune solo qualche giorno alla settimana. Può un Comune importante come Scanno andare avanti in questo modo? Si dice che il dott. Di Paolo lavorerà a tempo pieno. Finalmente! Se dovesse essere vero saranno in molti a tirare un sospiro di sollievo. 
Intanto va sottolineato che solo grazie alla pronta disponibilità del dott. Tito Gentile, segretario di Villalago, si è riusciti e a tenere, prima dell’arrivo del dott. Di Paolo, qualche Giunta e qualche Consiglio. Anzi il dott. Gentile è sempre pronto come chi siede in panchina. E di questo va ringraziato.

.
27.04.05
IAT SCANNO: UFFICIO CHIUSO NEI GIORNI FESTIVI

E’ da tempo che registriamo pesanti critiche da parte di tantissimi malcapitati turisti che nei giorni festivi trovano chiuso lo IAT (una volta Azienda di Soggiorno e Turismo trasformata, a seguito di una legge di riforma, in  un semplice ufficio di informazione turistico). 
Pensate che nel ponte del 25 aprile l’ufficio è rimasto penosamente chiuso sia il 24 (Domenica) che il 25. Siamo in molti chiederci e a chiedere all’Assessorato regionale al Turismo: "ma a che serve un ufficio di informazione turistico che rimane chiuso nei giorni festivi?" 
I motivi per i quali esso è chiuso sarebbero legati alla mancanza di personale! Una giustificazione inaccettabile! Se è carente quello di ruolo si assumano degli stagionali. Diamo un po’ di lavoro ai giovani! 
Anche in questo caso il Sindaco di Scanno è stato ripetutamente invitato a far sentire forte la sua voce preso L’Azienda di Promozione Turistica per l’Abruzzo che ha sede a Pescara. Ma la situazione non è cambiata. Anzi. 
Speriamo che il nuovo Governo regionale sia più sensibile a queste tematiche e si convinca che la promozione turistica non la si fa tenendo chiusi gli uffici durante i giorni festivi. Né la si fa risparmiando sul materiale promozionale o sul personale! 
A proposito: che fine ha fatto il progetto di restayling per gli uffici di Scanno dal costo, interamente coperto nel 2001 pari a 200 milioni di Euro? Non sarà mica vero che l’attuale ubicazione sarà spostata  in altra sede poco funzionale e più economica pur di risparmiare quanto era stato stanziato per la ristrutturazione dei locali attuali?

26.04.05
MTB Scanno, gran fondo “dei Peligni” in affanno

.

Il bis non è riuscito: dopo l’ottima prova d’esordio di due settimane, i ragazzi dell’MTB Scanno hanno un po’ sofferto le dure rampe della Gran Fondo dei Peligni, che si è corsa ieri con partenza e arrivo a Raiano. 
La gara di mountain bike, valida quale secondo appuntamento del campionato regionale a squadre, era su un percorso di 42 chilometri e 1200 metri di dislivello. Prova piuttosto deludente di Antonio Carfagnini, diciannovesimo al traguardo (alla prima gara era stato nono assoluto). 
Il “camoscino”, partito fortissimo, è stato col gruppo di testa solo per i primi dieci chilometri; poi ha pagato uno stato di forma ancora da “rodare”. 
I cugini Alessandro e Carmelo Carfagnini hanno forato entrambi, mentre è andato molto bene il tandem formato da Massimo Silla e Fabrizio Barberini, giunti a braccetto al traguardo più o meno a metà classifica. Buon 32° posto inoltre per il biker Mimmo Gotto, sulmonese ma iscritto nella compagine nostrana. La prova di Raiano (vinta da un atleta “elite” marchigiano del team Fagiani) ha comunque soddisfatto il Presidente De Vincentis, che a caldo ha dichiarato: “i nostri verranno fuori alla distanza, per ora va benissimo così”.   

.
26.04.05
OGGI VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. GIUSEPPE DI FALCO
.

La Parrocchia S. Maria della Valle a Scanno, di S.Nicola di Bari in Frattura hanno reso noto il programma in occasione della VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI SULMONA S.E. MONS. GIUSEPPE DI FALCO.
Le iniziative messe in campo in occasione dell’importante evento si svolgeranno il 26 29 e 30 aprile ed il 1 maggio c.a..

Questo il programma per oggi 26 aprile:  

Ore 15 e 30 Processione verso il lago per prelevare la statua della Madonna del Lago.

Ore 17 e 30 Assemblea Parrocchiale nella Chiesa Madre. ( Il Vescovo incontra tutta la Comunità di Scanno) 
A seguire incontrerà collaboratori e collaboratrici della Parrocchia.

.
26.04.05
EMERGENZA ALBERI: UN SALICE CADE A TERRA NEI PRESSI DEL LAGO

Un pesante salice si è spezzato ed è caduto al suolo. E non è la prima volta che ciò accade. Il fatto si è verificato lungo la sponda del fiume Tasso in località Prati del Lago. Solitamente quel tratto è molto frequentato da persone adulte e da bambini. 
Poteva essere una tragedia. 
Fortunatamente quando l’albero si è schiantato al suolo non c’era nessuno nelle vicinanze. Da tempo lo stato di salute di tutti gli alberi presenti sia nei Prati del Lago che lungo l’argine del fiume Tasso fino al ponte di “Grippo” e delle “Cunicelle” è stato segnalato al Sindaco di Scanno. 
Ma nessuna iniziativa è stata intrapresa. Sarebbe opportuno esaminare attentamente e con urgenza tutti gli alberi in questione. Essi andrebbero in ogni caso alleggeriti attraverso un’attenta potatura al fine  di evitare il ripetersi di simili accadimenti che potrebbero avere anche gravi conseguenze per cose e persone.

.
26.04.05
GIORNATA ECOLOGICA SUL LAGO DI SCANNO

Dopo le vivaci polemiche della vigilia, ieri si è svolta la giornata ecologica che ha interessato nuovamente le rive del lago di Scanno. Numerosa la partecipazione di Volontari di Scanno e Villalago ai quali si sono aggiunti i Volontari provenienti da Pescara. 
Molto seguite anche dai numerosi turisti presenti, sono state le immersioni dei sommozzatori provenienti da Pescara. Nei pressi dell’albergo Acquevive hanno, tra l’altro, riportato in superficie: vasche da bagno, un “tre ruote” e una vecchia barca con il fondo piatto che il sig. Cesidio Silla ha stimato avere circa 60 anni di vita. 
(La vedete nella foto da lui stesso scattata). Cesidio ha prontamente proposto che la stessa non vada distrutta ma, una volta lasciata asciugare e dopo qualche necessario ritocco, venga esposta nel Museo di Villalago. 
Ottima idea. Speriamo che gli abbiano dato ascolto. Da registrare, a differenza dello scorso anno, l’assenza dei dipendenti del Comune di Scanno all’iniziativa. 
E questo la dice lunga circa i rapporti molto tesi che da tempo si registrano con l’Amministrazione di Scanno e con il Sindaco in particolare il quale in  più occasioni si è lasciato andare in pubblico a considerazioni  certamente non lusinghiere, se non addirittura minacciose, nei loro confronti. A chi giova un simile atteggiamento?

25 APRILE 1945 / 2005

60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE.

24.04.05
CALCIO A 5: RAIANO RESTA IN SERIE A

Sabato 23 aprile si è concluso il campionato di calcio a 5 di serie A al quale ha partecipato anche il Raiano calcio. La società ha scelto di giocare le partite in casa utilizzando il palazzetto dello sport del nostro Paese. 
La squadra del Raiano ha chiuso con una brillante vittoria: 4 a 2 contro il Divino Amore di Roma. Dopo un avvio di campionato poco felice, la squadra si è ripresa chiudendo con 33 punti nella classifica generale guidata dal Napoli con 59 punti seguito dal Marcianise con 57. Grande entusiasmo sugli spalti. Tantissimi tifosi provenienti da Raiano che hanno accompagnato la squadra durante le sue partite di campionato nel nostro Paese. Ma tantissimi anche i giovani e meno giovani di Scanno che hanno incitato i giocatori nei momenti più difficili. 
Alla fine della partita, per festeggiare la salvezza e quindi la permanenza in serie A, è stato offerto un buffet dalla società a tutti gli intervenuti. “ Sono molto dispiaciuto” ci ha detto il Presidente del Raiano calcio Alberto Panella “ per non aver mai visto il Sindaco di Scanno. 
Poteva almeno venire a porgere un saluto alla fine del Campionato. Abbiamo portato e fatto conoscere Scanno a ben 13 squadre con accompagnatori e tifosi al seguito quali: Napoli, Marcianise, Vico Equense, Torrino Sporting Club, Quartu 2000, Forst Palermo, Iula Matera, Delfino Cagliari, ADS Molise, Nuova Polisportiva Divino Amore Roma, Ostia, Città di Aversa”. 
Alla domanda se l’anno prossimo sceglierà nuovamente Scanno ha risposto: “Dobbiamo riflettere e riflettere bene, vista l’esperienza, non certamente esaltante, che abbiamo fatto durante questo campionato”. 
Il Comune di Scanno ha messo a disposizione gratuitamente il Palazzetto dello sport. 
Ma nella Valle Peligna ci sarebbero Comuni disposti ad offrire molto di più pur di ospitare il prestigioso appuntamento sportivo.

23.04.05
FESTA DI S.ANTONIO, ASSEGNATO IL TAGLIO LEGNATICO
.

La Giunta Comunale ha assegnato, come ogni anno, il taglio del legnatico al Comitato di S.Antonio per garantire una Tradizione che è tra le più sentite. 
Soprattutto per la processione dei travi alla quale partecipano tantissimi bambini di ogni età. 
Non per nulla la Festa di S.Antonio può benissimo definirsi anche se non soprattutto la Festa dei Bambini di Scanno. 
Quest’anno i circa 500 quintali per tagliare i quali in una sola giornata di lavoro partecipano con passione circa 80-90 volontari. Molti mettono a disposizione, gratuitamente, anche i mezzi meccanici necessari. 
Il legnatico ricavato serve quale sostegno economico alla Chiesa di S. Antonio e a garantire anche l’importante presenza nell’omonimo Convento di un Frate. 
Anche quest’anno la legna sarà tagliata al Carapale.

.
23.04.05
IL DIRETTORE RISPONDE
.

Ci ha scritto dall’America il nostro amico Pietro Lavillotti il quale ci chiede e si chiede: “dove sono i soldi che la Regione ha stabilito per lo sviluppo turistico del nostro Centro e per terminare l’innevamento”. 
Vedi, caro Pietro, lo stiamo chiedendo anche noi sia al Sindaco che al Consigliere provinciale Ciancarelli attraverso le news.  Quello che ci permettiamo di dire è che mentre i soldi per completare l’innevamento programmato, pari a 1 milione e cento mila Euro sarebbero abbastanza certi, almeno così parrebbe, (il condizionale non guasta) quel famoso milione di Euro che dovrebbe aiutare a risolvere il grave problema legato alla società Valle Orsara e Bacini parrebbe molto aleatorio se non addirittura a rischio. 
Noi siamo molto preoccupati perché il tempo passa e nessuna soluzione si vede all’orizzonte. 
Mentre se dare “ lavoro ad un esperto di turismo[...]per risolvere i problemi presenti[...]” come chiede ancora Pietro, questa è una scelta che spetta al Sindaco e all’Amministrazione che governa Scanno a cui giriamo la domanda.

22.04.05
NUOVA ATTIVITA' COMMERCIALE
.

"Orme" è il nome del nuovo negozio di scarpe aperto in centro storico da Lina Paletta. Auguri dalla redazione de "La Piazza".

.
22.04.05
FESTA DEGLI ALBERI: LA CERIMONIA NEL PALAZZETTO DELLO SPORT
.

Gli alunni delle scuole di Scanno si ritroveranno questa mattina nel Palazzetto dello Sport in viale degli Alpini per la Festa degli Alberi. Le temperature rigide e la neve degli ultimi giorni hanno convinto gli organizzatori ha spostare al chiuso i festeggiamenti, che in un primo momento erano stati programmati nei Prati del Lago. Alla festa parteciperanno anche le autorità civili e religiose del paese.

.
22.04.05
NECROLOGI
.

Si svolgeranno oggi pomeriggio i funerali di Nunzio Pizzacalla, morto all'età di 97 anni. Alla famiglia giungano le condoglianze de "La Piazza".

21.04.05
GIORNATA ECOLOGICA: SCOPPIA LA POLEMICA
.

.

Il prossimo 25 aprile, promossa da vari Enti ed Associazioni, si ripeterà la giornata ecologica. 
Essa andrà nuovamente ad interessare solo le rive del lago di Scanno. La ripetizione della giornata ecologica nuovamente sul lago di Scanno fa discutere non poco la Piazza. Infatti un numero sempre crescente di persone che hanno partecipato ed intendono partecipare alla positiva iniziativa,si chiedono: ”d’accordo sulla giornata ecologica che deve servire innanzitutto per lanciare un messaggio di civiltà e di rispetto verso la Natura a quanti non ne dimostrano affatto. 
Ma rifarla nuovamente al Lago non rischiamo di sollevare dalle loro responsabilità i Comuni di Scanno e Villalago? I quali potrebbero dire: che lo puliamo a fare il lago, tanto ci penseranno i volontari con la giornata ecologica!?!?!”. “ E poi perché non lungo la strada di Frattura che sta diventando una discarica abusiva a tutti gli effetti; alle Prata, a Mimola al Varichitto, di cui tanto si parla ma nulla si fa, solo per citare alcuni punti del nostro Territorio veramente a rischio tanto da rappresentare, senza esagerare, una vera e propria bomba ecologica? Perché solo e sempre al lago?”. 
E’ difficile dar torto a questi argomenti! Comunque quest’anno una novità di non poco conto c’è. Ed è rappresentata dalla presenza di sommozzatori i quali, speriamo, ci rassicureranno circa lo stato di buona salute del fondo del lago.

.
21.04.05
MA QUANTI SOLDI A SCANNO?
.

Il consigliere provinciale di opposizione Ciancarelli, che ha partecipato alle elezioni regionali mancando largamente l’obbiettivo nonostante pare abbia speso circa 70 mila Euro, qualche giorno prima la chiusura della campagna elettorale ha reso noto che i soldi assegnati dalla passata Giunta regionale di centro destra a Scanno non sarebbero quelli sbandierati in più occasioni cioè pari a 4,5 milioni di Euro. Ma solo a qualche milione virgola qualche spicciolo. 
A questo punto ci chiediamo, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte dal Sindaco di Scanno durante la campagna elettorale, su quanti soldi può contare effettivamente il nostro Paese per poter concretamente programmare il suo futuro? 
Non vorremmo che “passata la festa sia stato veramente gabbato lo santo!”. 
Anche perché non sarebbe la prima volta!

20.04.05
"HABEMUS PAPAM". SCANNO SALUTA IL NUOVO PONTEFICE CON IL SUONO DELLE CAMPANE
.

.

Anche a Scanno, alle ore 18 e 08, sono state suonate le campane che hanno così salutato l’elezione del nuovo Papa avvenuta alle ore 17 e 48.
La Redazione de “La Piazza” partecipa alla gioia che ha coinvolto tantissimi nostri concittadini per l’elezione di Papa BENEDETTO XVI (Cardinale Joseph Ratzinger) al quale anche noi dal nostro piccolissimo osservatorio ci permettiamo di augurargli di cuore BUON LAVORO.

.
20.04.05
VIA NAPOLI: VIVE PROTESTE DEI CITTADINI PER LO STATO DELLA STRADA 
.

Ci pervengono vive proteste da parte di tanti cittadini i quali denunciano il pessimo stato di Via Napoli ridotta a colabrodo dal pesante inverno che ci stiamo lasciando faticosamente alle spalle. Questo stato di cose rappresenta anche un potenziale pericolo per auto e pedoni se non si interviene nel più breve tempo possibile. Giro o non Giro d’Italia. “E’ uno scandalo” affermano in molti.
Disappunto e sconcerto vengono espressi anche da tanti operatori Agricoli e Zootecnici per il pessimo stato della trafficata strada delle Prata che presenta dei veri e propri “crateri”.. Si parla di raccolta di firme per smuovere il Sindaco a prendere i dovuti provvedimenti. Ma è proprio necessario arrivare a tanto per pretendere interventi di manutenzione ordinaria da parte di un Comune a cui si pagano tasse salate?

.
20.04.05
PICCOLA FRANA ANCHE SUL MONTE DE "LA PLAIA"
.

.

Neanche la Plaia ha resistito alle copiose precipitazioni nevose e piovose che si stanno registrando da alcuni mesi  a questa parte. Proprio queste avversità atmosferiche hanno provocato una limitatissima frana su uno dei costoni della Plaia che ci pare interessante segnalare in quanto a memoria d’uomo non si ricorda nulla di simile. 
Sempre per gli stessi motivi va poi registrato il cedimento di un muro di sostegno del terrapieno che si trova di fronte alla Banca di Credito Cooperativo e che delimita la proprietà dei Signori Silvani da altre.

.
20.04.05
RIPRESI I LAVORI AL PARCHEGGIO COPERTO IN VIALE DEGLI ALPINI
.

.

Appaltati dalla passata Amministrazione sono ripresi i lavori   per l’ultimazione dei posti macchina coperti che stanno sorgendo ai piedi di Scanno. 
Si sta ultimando l’ultimo livello sospeso a causa della neve  e predisponendo la relativa copertura. 
Quando la struttura sarà terminata saranno a disposizione 180 posti macchina coperti aperti al pubblico. La struttura dovrebbe essere affidata in gestione a privati. 
Da qui la creazione di posti di lavoro. 
A quando la realizzazione della salita meccanizzata per completare l’originario progetto per collegare la parte bassa di Scanno con la Piazza Vecchia e liberare così veramente il nostro Centro Storico dalle auto?

.
20.04.05
25 APRILE, FESTA DI LIBERAZIONE
.

Il 25 aprile si svolgerà a Scanno la manifestazione legata alla Festa per la Liberazione dell’Italia dai nazi fascisti. Questa ricorrenza, come si ricorderà, si tenne a Scanno per la prima volta nel 1999 grazie ad una felice intuizione dell’allora Amministrazione comunale con Sindaco Eustachio Gentile. 
Scopo della manifestazione è quello di tenere sveglia la Memoria, soprattutto nelle giovani generazioni, affinché le mostruosità registratesi a causa dei regimi nazisti e fascisti non abbiamo più a ripetersi perché: “il sonno della ragione genera mostri!”.

Il programma prevede:

Ore 10: Partenza dalla sede comunale del Gonfalone e delle Autorità Civili e Militari;

Ore  10 e 10: Deposizione Corona al Monumento ai Caduti in Piazza S. Rocco;

Ore  10 e 15: Santa Messa celebrata dal Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo;

Ore   10 e 50: Saluto del Sindaco di Scanno dott. Angelo Cetrone;

Ore 11: Manifestazione del 25 aprile curata dagli studenti della scuola media ed elementare di Scanno.

In caso di cattivo tempo, dopo aver deposto la Corona ai Caduti,  la Santa Messa sarà celebrata nella chiesa si Santa Maria della Valle.

.
20.04.05
VARIANTE DI ANVERSA: PROSEGUONO I LAVORI
.

Nonostante le ripetute polemiche che si susseguono incessanti in questi mesi, polemiche dovute al clima politico rovente che si respira ad Anversa, i lavori per la realizzazione della Variante vanno avanti in maniera abbastanza spedita. 
Sarebbe veramente bello se il Presidente della Repubblica Ciampi, come ha più volte manifestato, potesse inaugurarla prima della scadenza del suo settennato al Quirinale. Ricordiamo come Il Presidente Ciampi, unitamente al suo amico Pasqualino Quaglione sia stato determinante per la realizzazione di questa importante opera a cui il Centro Sinistra, in splendida solitudine, ha riservato numerosissime battaglie a tutti i livelli coinvolgendo i suoi uomini a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.  Purtroppo non è la Variante che tutti ci saremmo aspettati. 
Infatti ne verrà realizzata solo una parte nonostante che l’allora Ministro del Tesoro, on.Ciampi, avesse messo a disposizione le risorse necessarie per realizzarla tutta. 
Per meschini giochini politici al ribasso, alla fine quest’opera, tanto attesa, rischia di ritorcesi contro proprio i pendolari che raggiungono giornalmente Sulmona ai quali sarebbe servita di più! 
Comunque consoliamoci; chi si accontenta gode! (Nella foto la storica visita el Presidente Ciampi a Scanno mentre visiona personalmente il progetto di variante).

.

.
19.04.05
IL SINDACO DISERTA  L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL TURCO
.

Al primo appuntamento politico che il Presidente della Regione  ha avuto con tutti i sindaci dell'Abruzzo naturalmente non c'era il sindaco di Scanno, Angelo Cetrone. 
Ottaviano Del Turco, ricevendo nella sala Michetti di Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila tutti i sindaci abruzzesi, di centrosinistra e di centrodestra, non ha avuto la possibilità di conoscere il nostro primo cittadino che evidentemente ha ritenuto opportuno  non accogliere l'invito anziché sfruttare l'occasione per iniziare ad attirare da subito l'attenzione di Del Turco sulle problematiche del nostro paese.  
Tra la moltitudine di sindaci e amministratori di tutti i comuni della Regione c'era comunque il vice sindaco di Scanno, Pietro Spacone, che ha personalmente salutato il presidente Del Turco.

.
19.04.05
SOCIETA' DEL GAS: SCONTO PER I CITTADINI SCANNESI
.

La ditta concessionaria che provvede all’erogazione del Gas Metano a Scanno, ha reso noto che lo sconto, ottenuto dalla passata Amministrazione per i cittadini di Scanno, per l’allaccio del gas pari 100 Euro + IVA sarà applicato a tutti coloro che faranno domanda di allaccio entro il 30 aprile corrente anno. 
A partire dal primo maggio infatti il nuovo costo per l’allaccio del gas passerà dagli attuali 100 Euro a 371 ovviamente più IVA. Una bella differenza. Intanto le domande di allaccio tra Scanno e Frattura hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 1500. Di cui 1300 già realizzati.
Stanno invece suscitando vivaci polemiche l’invio, da parte del nuovo Consorzio che gestisce il servizio, di bollette i cui importi sono già stati pagati da parte di tutti coloro si servono della rete cittadina del gas. 
“Ma per chi ci hanno preso?” ripetono in tanti in Piazza. 
Dal Consorzio fanno sapere che si tratta solo di un disguido scusandosi con la clientela .

.
19.04.05
NECROLOGI
.

Si terranno oggi a Villalago i funerali del professor Italo Iafolla, deceduto all'età di 71 anni. 
Insegnante di educazione artistica per molti anni nella scuola media di Scanno, la morte del prof. Iafolla è giunta all'improvviso mentre viaggiava nella sua auto nei pressi di Popoli. Per anni il prof. 
Iafolla aveva esposto le sue opere e i  suoi speldidi quadri su Scanno e Villalago nel piccolo negozietto in Viale del Lago.
Condoglianze ai suoi figli e a tutti i suoi parenti dalla Redazione de "La Piazza".

...
18.04.05
NECROLOGI
.

E' deceduta lo scorso 15 aprile, all'età di 81 anni, Olga Francalancia. 
Oggi pomeriggio si terranno invece i funerali di Maria Carmela Augellone, deceduta il 16 aprile all'età di 96 anni.  

.
18.04.05
IL 22 APRILE RITORNA LA FESTA DEGLI ALBERI

Dopo alcuni anni di assenza, il prossimo 22 aprile si terrà nuovamente la Festa dell’albero organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e l’Istituto Autonomo “Valle del Sagittario”.
Gli alunni delle scuole di Scanno e le Autorità si ritroveranno alle ore 10 nei pressi dei Prati del Lago. Alle 10 e 30 sono previsti gli interventi delle Autorità presenti.
Ambienti bene informati rispetto a quello che avviene nelle segrete stanze del Comune, riterrebbero che sia stato il Vice Sindaco Pietro Spacone ad aver fortemente voluto questo appuntamento.
Se l’informazione è esatta la Redazione de “La Piazza news” si congratula con lui per la positiva iniziativa.  

.

18.04.05
VOLONTARIATO: NUMEROSA PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLE NUOVE AMBULANZE.

Si è svolta una bella manifestazione organizzata dai Volontari di Scanno attraverso la quale si sono presentate alla Popolazione tutta le due nuove ambulanze acquistate grazie alla raccolta effettuata nel mese di novembre con la quale furono raggiunti  i famosi 8 mila Euro nel giro di qualche giorno a dimostrazione dell’attenzione della Gente rispetto ad iniziative così importanti, positive e coinvolgenti.

Grande partecipazione di Popolo. 
Sono intervenuti: il Sindaco di Scanno, il Sindaco di Villalago il Responsabile dell’Istituto di Credito Monte Paschi Vita, il Dott. De Deo responsabile della CRI a livello Provinciale, il dott. Pisello. 
E’ seguito un ricchissimo buffet preparato sempre dai Volontari sia di Natura 96 che della CRI.

.
18.04.05
COMUNE DI SCANNO: NEL CASSETTO
UN PREMIO INTERNAZIONALE INTITOLATO A HENRY MANCINI.
.

In occasione della manifestazione per le elezioni regionali tenutasi il lunedì di Pasqua qui a Scanno, alla quale ha partecipato anche l’ex Presidente Pace, il Sindaco di Scanno ha annunciato di avere pronto nel cassetto un progetto per istituire un premio internazionale per compositori musicali intitolandolo al nostro concittadino e grande musicista Henry Mancini senza aggiungere altri particolari in merito. 
Iniziativa sicuramente positiva che ci auguriamo verrà realizzata entro quest’anno. Passando cioè, una volta tanto, dalle parole ai fatti concreti.  

.
17.04.05
MANIFESTAZIONE DEI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA
.

E’ in corso la manifestazione organizzata dai Volontari di Scanno attraverso la quale si stanno presentando alla Popolazione tutta le due nuove ambulanze acquistate grazie alla raccolta effettuata nel mese di novembre con la quale furono raggiunti  i famosi 8 mila Euro nel giro di qualche giorno a dimostrazione dell’attenzione della Gente rispetto ad iniziative così importanti, positive e coinvolgenti.  

.
16.04.05
COMUNE DI SCANNO: ADESIONE ALL'ASS. ABRUZZESE
.

Il Comune di Scanno ha aderito all’Ass. Abruzzese con sede a Roma in Via Cavour, accogliendo l’invito rivolto ai Comuni abruzzesi.
L’Ass. Abruzzese è un sodalizio costituito nel 1886. Ha lo scopo di tutelare, difendere e potenziare la Regione Abruzzo, le sue Province e i suoi Comuni.
La quota associativa versata dal Comune di Scanno è di Euro 300.
La proposta dell’ass. Abruzzese è stata ritenuta meritevole di accoglimento, si legge nell’atto deliberativo della Giunta comunale, “…soprattutto perchè consente al Comune di Scanno di avere in Roma una sede da destinare ad incontri istituzionali ed alla presentazione di manifestazioni culturali curate o patrocinate dal Comune…”.  

.
16.04.05
GIRO D' ITALIA : STRADE COMUNALI MALRIDOTTE 
.

Manca meno di un mese al Giro D’Italia.  Mentre le strade provinciali vengono sistemate degnamente per ricevere l’importante evento, Via Napoli continua a presentarsi sempre più dissestata ed al limite della praticabilità. Sembra aver subito un bombardamento tante sono le buche. 
Siamo sempre fiduciosi e confidiamo nel senso di responsabilità  del Sindaco, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Spacone e nell’Amministrazione comunale tutta sperando che la strada in questione sia sistemata nel migliore dei modi entro il 10 maggio. Data in cui sarebbe previsto il passaggio dei ciclisti attraverso anche il nostro Paese. 
Scanno non merita certamente di fare qualche brutta figura. Ricordiamo solo come il nostro Paese abbia brillato per organizzazione, efficienza e sicurezza quando ha ospitato l’ultima  tappa del Giro nel 1992. 
Questo serva di esempio a chi oggi è chiamato a prendere le dovute decisioni. A proposito: sapreste riconoscere dalle due foto quale è la strada comunale e quale quella provinciale?  


.
15.04.05
CIRCOLO TENNIS: L'APPELLO DEL PRESIDENTE 
.

Con una nota inviata a tutti i consiglieri comunali ed al Sindaco di Scanno, il Presidente del Circolo Tennis Scanno - (ma esiste ancora?) - Giacomo Pizzacalla, “ rivolge un appello al Consiglio comunale perché venga affrontata - a suo dire- la grave situazione degli impianti di tennis comunali”. Sempre secondo il Pizzacalla questa sarebbe “ una situazione anomala, assurda che non ha confronti, e che ci pone in cattiva luce, con meraviglia di tutti…………….
Il Circolo Tennis di Scanno, uno dei primi in Abruzzo, fondato nel 1947, si aspetta un vero atto di giustizia e di equità politica che ripristini una situazione di normalità, funzionalità e di diritto e si batterà in ogni modo e con ogni mezzo in questo senso anche con il conforto della Federazione Italiana Tennis”.  

.
15.04.05
500 MILIONI E NON 1,5 MILIONI PER SCANNO
.

In occasione della manifestazione alla quale ha partecipato l’ex Presidente Pace il lunedì di Pasqua a Scanno, il Sindaco Cetrone (nella foto) ha reso noto che i finanziamenti che l’ex Giunta regionale avrebbe assegnato al nostro Paese per la valorizzazione del nostro Centro storico, sarebbero 500 mila Euro e non come si dice o si è scritto, di 1,5 milioni.

La Giunta Regionale avrebbe ripartito il famoso milione e mezzo in parti uguali tra Scanno, Pettorano e Santo Stefano di Sessanio. Guarda caso tutti e tre inseriti tra i Borghi più belli d’Italia. 
Ricordiamo a tal proposito, che è stata varata una specifica legge di sostegno ai Borghi abruzzesi regolarmente certificati alla cui prima stesura ha concretamente partecipato l’ex Sindaco E.Gentile nonché promotore e socio fondatore, per conto del Comune di Scanno, dell’importante Associazione di valenza nazionale. 
Inoltre il Sindaco Cetrone, sempre nel corso della manifestazione, ha fatto riferimento solo al 1 milione e centomila Euro assegnati dalla Regione Abruzzo a Scanno per il completamento dell’innevamento artificiale. Oltre ai 20 mila Euro per la valorizzazione del nostro Costume a cui ha dato un contributo decisivo l’allora Consigliere regionale Bruno Di Masci non rieletto nel nuovo Consiglio. 
E tutti gli altri soldi sbandierati durante la passata campagna elettorale che fine hanno fatto?  

.
14.04.05
NO A SALO'
.


L'inaugurazione da parte del Presidente C.A. Ciampi dell'Auditorium intitolato a G. Calogero 
.

I Consiglieri di Opposizione Eustachio Gentile, Amedeo Fusco, Massimiliano Lavillotti e Giovanni Mastrogiovanni hanno chiesto al Presidente del Consiglio comunale di Scanno, Luca Silvani, di convocare un Consiglio Comunale urgente per lanciare un appello contro lo sciagurato disegno di legge presentato dal governo Berlusconi, che riconosce la qualifica di militari  belligeranti ai repubblichini di Salò. 
Tale appello è tanto più significativo se si tiene conto che il Presidente della Replibblica on. Ciampi è anche nostro cittadino onorario.

Approfondimenti

.
.

14.04.05
BACINI: STORIA INFINITA
.

Il giorno 6 aprile scorso c’è stata l’udienza presso la camera di Consiglio del Tribunale di Sulmona per decidere in merito alle richieste di liquidazione e nomina di un liquidatore avanzate dal Collegio sindacale sia nel 2004 che nel 2005. 
Il Giudice ha rinviato tutto a giugno perché, parrebbe, che l’udienza si è tenuta troppo a ridosso delle elezioni regionali. 
Ricordiamoci che i tempi della Giustizia non corrispondono per niente con quelli delle attività economiche collegate al Turismo. Possiamo sin da ora affermare, senza timore di smentita, che  siamo ad un passo dalla stagione invernale 2005-2006. Ottobre è dietro l’angolo. Mese fatidico anche per la sorte della società Valle Orsara. 
Chi deve si muova per tempo in quanto non è pensabile ripetere ciò che abbiamo vissuto qualche mese fa per far ripartire gli impianti!
Intanto la Giunta comunale ha dato incarico di difendere gli interessi del Comune (ma quali?!?) ad un proprio avvocato di fiducia. Altra spesa che forse si poteva benissimo evitare. Tanto la decisione da assumere è di una semplicità disarmante. Sciogliere o mantenere in vita anche trasformandola la Bacini SpA.  Chi volesse saperne di più può, armandosi di tanta santa pazienza, rileggersi tutti gli articoli che abbiamo pubblicato nei mesi precedenti su questo sito.  

.
14.04.05
UNA ANNO FA LE DIMISSIONI DI GIOVANNELLI

.

Un anno fa il Sindaco dovette annunciare le dimissioni dell’assessore alle finanze Eustachio Giovannelli durante la seduta di uno dei primissimi Consigli comunali dell’ aprile 2004. 
Il fatto suscitò forte sconcerto e molto scalpore tra la gente dove il Giovannelli era molto apprezzato. Il Giovannelli affermò chiaramente che le sue dimissioni erano dovute al fatto che tutti gli obbiettivi e gli impegni assunti con la cittadinanza in campagna elettorale erano stati clamorosamente falliti e che invece di unire il Paese lo si stava dividendo sempre più attraverso iniziative che Lui non condivideva. 
In seguito alle sue dimissioni il Sindaco nominò assessore il sig. Corrado Forestieri il quale a sua volta si dimise per motivi personali a settembre. 
Al Forestieri, in ottobre, subentrò Roberto Nannarone  quale assessore esterno alle finanze. Il Nannarone fu ripescato dal Sindaco perché decaduto dalla carica di Consigliere comunale in quanto dichiarato non candidabile dalla Corte di Appello de L’Aquila. Infatti Nannarone, all’atto della presentazione delle liste elettorali, era ancora Presidente della società Bacini sciistici di Scanno partecipata in parti uguali dal Comune di Scanno e la Provincia de L’Aquila. 
Nella sostanza la sentenza riaffermò che non era possibile rivestire ruoli di controllori e controllati. 
Con la decadenza del Nannarone poteva subentrare in Consiglio comunale lo stesso Giovannelli perché primo dei non eletti. Ma rinunciò, e al suo posto  subentrò il sig. Alessio Gavita.


Il titolo dell'articolo apparso sul quotidiano il Centro del 14.4.04.

.
13.04.05
LAGO DI SCANNO: COME 15 ANNI FA

L’acqua del lago di Scanno è tornata ad allagare nuovamente i “Prati” mettendo questa volta a rischio anche il primo piano dell’albergo omonimo. Questo fenomeno non  si era più verificato da quando, circa 15 anni fa, fu abbassato pericolosamente il livello di deflusso di tutto il letto dell’emissario in territorio di Villalago. 
Anche in questi giorni si è provveduto ad abbassare, solo in un punto però, il letto dell’emissario per facilitare il deflusso dell’acqua verso il “Cupaione” in territorio di Villalago. 
Si può giustificare l’emergenza di questi giorni e quindi il limitato l’intervento effettuato. Però attenzione questi sono interventi delicatissimi che rischiano di arrecare forti squilibri a tutto l’ecosistema del lago che potrebbe avere anche serie conseguenze per la costanza del livello dell’acqua del nostro lago. 
Se si vuole tenere sotto controllo le piene del bacino lacustre in maniera che non creino danni, allora bisognerebbe realizzare con urgenza una semplice paratia mobile in prossimità del ponte dove fuoriesce l’acqua del Lago. E’ un appello che lanciamo ai Sindaci di Scanno e Villalago. Convinciamoci che è importante mantenere al massimo livello possibile il Lago per meglio fronteggiare i periodi di forte siccità come si sono verificati negli anni precedenti. Vi ricordate? Ci mancava poco che si potesse passare a piedi da una riva all’altra.  

.
11.04.05
MTB SCANNO: OTTIMA PROVA DI CARFAGNINI ALLA "PRIMA" USCITA

Ottimo esordio, ieri 10 aprile, dell'MTB Scanno nella prima prova del Campionato Regionale a squadre di mountain bike. I ragazzi del presidente Mario De Vincentis so sono ben difesi nella Gran Fondo "Dei Frentani", 38 chilometri fra le colline di Fossacesia (CH) resi durissimi dalla pioggia insistente, dal fango e dalla preparazione atletica ancora approssimativa. 
Antonio Carfagnini ha centrato un inaspettato 10° posto assoluto e il gradino più alto del podio per la categoria "master 1" ; suo cugino, Alessandro Carfagnini, all'esordio in una gara di mountain bike è giunto 28° (5° di categoria) mentre suo fratello Carmelo si è classificato 42°. Sfortunata la prova dei due nuovi giovanissimi bikers dell'associazione: Ivan Cellitti ha forato al 7° chilometro mentre Mario Piscitelli ha agguantato un comunque confortante 69° posto ( 2° di categoria) nonostante abbia sbagliato strada per ben tre volte. 
Buone anche le prestazioni degli altri portacolori dell'MTB: Fabio Colarossi, Cesidio Caranfa e Masssimo Silla. Il raggiante presidente, De Vincentis, all'arrivo non stava nella pelle e dopo aver annunciato a tutti i 150 atleti presenti le ambizioni della propria squadra si è lasciato andare in un abraccio liberatorio al "Camoscio" Antonio Carfagnini.

.
11.04.05
CENTRO ANZIANI: APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI ALLA GITA IN ONORE DI "PADRE PIO"
.

Sono ancora aperte le iscrizioni alla gita che il Centro Anziani sta organizzando per il 14 aprile a San Giovanni Rotondo in onore di "Padre Pio". Tutti gli interessati possono rivolgersi al Presidente dcel centro, Cesidio Nannarone, telefonando al numero 0864/747244.  

.
11.04.05
AUTO D'EPOCA:  IL RADUNO CONCLUSOSI SOTTO LA PIOGGIA.
.

Si è concluso ieri, sotto una battente pioggia che ha limitato anche il numero delle macchine arrivate a Scanno da tutta Italia, il raduno delle Auto d'Epoca. Le "vecchie signore" per la gioia dei residenti e di alcuni turisti, hanno prima  fatto sosta in Piazza S. Maria della Valle e poi si sono fatte "ammirare" lungo le vie del paese, raggiungendo anche il lago. Le auto che hanno partecipato al raduno risalivano agli anni che vanno dal 1956 al 1980.

.
09.04.05
CASE POPOLARI: POSITIVO L'INCONTRO TRA GLI INQUILINI E IL CAPO GRUPPO DI OPPOSIZIONE
.

Si sono detti più che soddisfatti gli inquilini delle case popolari al termine della riunione avuta con il capo gruppo di opposizione di "Progetto Scanno", Eustachio Gentile. L'incontro è servito per sottolineare all'ex sindaco di Scanno i molti problemi che affliggono gli stessi inquilini : dalla rampa di accesso alle abitazioni invasa dal fango alla mancanza dell'illuminazione della stradina di collegamento e al più efficiente funzionamento del cancello in caso di emergenza. Nella riunione molta irritazione è stata manifestata dai presenti per non essere stati invitati ad un incontro che il Sindaco avrebbe avuto lo scorso 6 aprile con il costruttore Bruno Mastrogiovanni ed i rappresentanti dell'Ater. Durante l'incontro pare che siano stati affrontati alcuni problemi che interessano proprio gli inquilini delle case popolari, che hanno deciso di chiedere un incontro urgente al Sindaco per affrontare tutta la problematica.

.
09.04.05
ELEZIONI REGIONALI: PER CIANCARELLI UNA PESANTE "SCONFITTA"
.

Le recenti elezioni regionali non hanno portato fortuna al candidato locale Fernando Ciancarelli, candidatosi nella lista di Forza Italia.Decisamente deludente il risultato ottenuto a Scanno, addirittura inferiore a quello che conseguito nelle elezioni provinciali dello scorso anno. In totale Ciancarelli è stato votato da 2642 elettori, rimanendo lontano dal traguardo che si era prefissato: secondo alcune indiscrezioni l'obiettivo era stato stabilito attorno ai quattromila voti. Il pessimo risultato ottenuto lo colloca invece solo al settimo posto su otto candidati della lista di Forza Italia. Sulla "bocciatura" di Ciancarelli nessun commento è trapelato dal Comune di Scanno, la cui amministrazione è "vicina" a Ciancarelli. L'ultima nota riguarda Frattura:  nella piccola frazione Ciancarelli avrebbe perso quasi la metà dei consensi rispetto a quelli ottenuti nelle consultazioni provinciali.  

.
08.04.05
PNA/ ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO DI TASSI CONTRO GENTILE
.

Su denuncia dell'allora direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Franco Tassi, il procedimento a carico di Eustachio Gentile ex vice presidente del Pna e di Fulco Pratesi presidente del Pna, Aldo Di Benedetto attuale direttore del Pna, Geremia Cianchetti ex consigliere di amministrazione del Pna e di altri responsabili dell'ente è stato archiviato con sentenza del giudice Lorenzo Ferri del Tribunale di Sulmona, che aveva fissato la camera di consiglio il 23/03/05 vista l'opposizione all'archiviazione presentata in data 9/12/04 da parte dei legali di Franco Tassi.

I fatti contestati da Tassi riguardavano una serie di comportamenti ed accadimenti avvenuti dopo il suo licenziamento, come la nota vicenda delle micro spie di cui si sarebbero resi protagonisti i signori sopra elencati. 

Gentile, ex sindaco di Scanno e all'epoca vice presidente del Pna è stato difeso dall'avvocato Mastrogiovanni Giovanni del Foro di Sulmona ed ha dato mandato al suo legale di presentare, se si ravviseranno gli estremi, querela con richiesta di risarcimento danni nei confronti di Franco Tassi per una serie di gravi accuse che quest'ultimo avrebbe sottoscritto nella sua denuncia.  

.
08.04.05
ELEZIONI REGIONALI: BUONO IL RISULTATO DI TOLONE GIUNTO 3° NELLA LISTA DEI DS
.

Incoraggiante risultato quello ottenuto dal candidato  dei  DS, Oreste Tolone, che si è piazzato 3° nella lista generale dei Ds, nella passata consultazione regionale. Tolone, professore di storia e filosofia nel liceo scientifico di Sulmona, ha ottenuto 3949 voti, battendosi alla pari con politici di rango come Di Masci della Margherita. 

Ma come Di Masci non è stato eletto. Infatti nessun candidato della nostra area è approdato in Regione e questo dovrebbe far riflettere, e bene,  tutti i partiti del nostro comprensorio. Dopo "la beffa" elettorale il sindaco di Sulmona, Franco La Civita, si è dimesso e ritirerà le dimissioni solo se la città ed il comprensorio saranno rappresentati in Regione. 

A questo punto per un reale riequilibrio territoriale è possibile ipotizzare proprio Oreste Tolone assessore regionale, magari con delega alla cultura, visto che la presidente della Provincia è dell'Aquila e la Marsica avrà certamente il suo assessore?  

.
08.04.05
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO SI RAMMARICA PER IL RISULTATO DELLE ELEZIONI REGIONALI 
.

Nell'edizione odierna del quotidiano " Il Centro" si legge che eco all'iniziativa di La Civita - il sindaco di Sulmona che si è dimesso per il risultato delle elezioni regionali - arriva anche da Scanno. << I nostri territori sono diventati terra di conquista e ciò non potrà che aumentare lo stato di disagio della Valle Peligna e dell'alta Valle del Sagittario >> dice Luca Silvani, presidente del consiglio comunale, esprimendo grande rammarico per il risultato delle elezioni. Dito puntato contro la << scarsa capacità politica di alcuni personaggi locali, di destra e di sinistra >> che a suo avviso ha fatto il gioco di altri. Di qui il suo invito al Presidente Del Turco ad << adottare le opportune determinazioni perchè il comprensorio non sia abbandonato a se stesso >>.  

.
07.04.05
ELEZIONI REGIONALI: DI MASCI TANTI VOTI MA RESTA A CASA
.

Tanti voti per Bruno Di Masci, 7150 in tutta la provincia de L’Aquila. Ottimo il risultato di Scanno. Ma non sono serviti perché è entrato, quale nuovo Consigliere regionale, il Prof. Antonio Verini de L’Aquila che ha ottenuto la bellezza di 8370 voti di preferenza. Che farà per il futuro Di Masci?  

.
07.04.05
CENTRO ANZIANI: GITA A S. GIOVANNI ROTONDO
.

Il nuovo Presidente del Centro Anziani di Scanno, Nannarone Cesidio, unitamente a tutto il nuovo Comitato di gestione hanno organizzato, per il 14 aprile prossimo, una gita sociale a Padre Pio che riposa a S.Giovanni Rotondo. La  Partenza da Scanno avverrà il 14\4\05 alle ore 4,00. Tutti gli interessati possono rivolgersi presso il centro Anziani di Scanno.  

.
07.04.05
CASE POPOLARI: ANCORA PROTESTE
.

Gli inquilini delle case popolari di Scanno di Via Pescara continuano a denunciare al Sindaco di Scanno  forti disagi in merito alla strada di accesso alle loro abitazioni.

Nonostante una lettera, firmata da tutto il condominio, rimessa al primo cittadino di Scanno, Angelo Cetrone,  sin dall’agosto scorso parrebbe che nulla sia stato da lui  fatto. 

Nella lettera essi fanno presente al Sindaco che “..la strada di accesso alle case popolari risulta ad oggi (Agosto scorso!?!) al limite della praticabilità in quanto soggetta ad un notevole scarico di materiale fangoso…”. 

E ancora “…nelle scorse settimane si sono registrati due incidenti con conseguenze fisiche per due giovani ragazzi..”. “ Da allora” hanno dichiarato alcuni di loro “il Sindaco non ha fatto nulla”! 

Intanto pare che oggi ci sarà un incontro con alcuni consiglieri comunali dell’opposizione voluto dagli inquilini per affrontare il problema.

.

07.04.05
DELIBERE  PUBBLICATE

Sono state pubblicate presso l'albo Pretorio del Comune le seguenti delibere adottate dalla Giunta:

1)    n. 3 del 28\1\05 “Affidamento servizi alla Coop Alto Sagittario di Scanno per l’anno 2005;

2)    n. 9 del 4\3\05   “Raduno di auto storiche 9 e 10 aprile 05. Richiesta autorizzazione sosta in area riservata;

3)    n. 21 del 4\3\05  “Riconoscimento calamità naturali.  

.
06.04.05
ELEZIONI REGIONALI: NULLA DA FARE PER IL CONSIGLIERE REGIONALE USCENTE MELILLA
.

Clamorosa uscita di scena di Gianni Melilla consigliere regionale uscente e già Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo nonché prestigioso dirigente dei DS a livello regionale e nazionale. 

Già Deputato negli anni 90, Melilla, pur avendo conseguito la non indifferente cifra di voti pari a 8216 non c’è l’ha fatta in quanto Donato Di Matteo, sempre dei DS, ha letteralmente sbancato nella provincia di Pescara con 11917 preferenze. Melilla è attualmente Presidente del Consiglio comunale di Pescara.

.
06.04.05
L'OMAGGIO DEGLI SCANNESI AL PAPA
.

Ieri mattina sono partiti 2 pulman organizzati dal Parroco Don Carmelo Rotolo alla volta di Roma per rendere omaggio al Santo Padre. Dopo una lunghissima attesa di circa sei ore anche la delegazione di Scanno è riuscita a rendere omaggio alla salma del Pontefice. Nel TG1 delle ore 13,00 il gruppo di Scanno è stato inquadrato più volte dalle telecamere della TV di Stato.

.
06.04.05
ESPROPRI
PER LA COSTRUZIONE DELLE FOGNE DELLE ACQUE REFLUE DI PASSO GODI

.

A breve partiranno i lavori per la realizzazione della fogna che dovrà risolvere l’annoso problema degli scarichi delle acque reflue di Passo Godi. L’impianto fognario partirà da Passo Godi, interesserà anche Iovana e arriverà a Scanno.

Sempre lo stesso progetto prevede il completamento dell’altro impianto fognario, iniziato dalla passata amministrazione, che, partendo da le Prata, arriverà a Scanno. L’intero progetto, finanziato con 2 milioni e 200 mila Euro ottenuti grazie all’attivismo della passata Amministrazione comunale, potrebbe risolvere anche tanti altri problemi come la viabilità per Iovana, parcheggi, bagni pubblici e locali di appoggio alle attività presenti a Passo Godi etc.etc. 

Sin qui tutto bene. Ma da qualche giorno stanno arrivando nelle case di tanti cittadini i decreti di espropri. E qui c’è la sorpresa. Il collettore fognario taglia a metà tantissime particelle che se il progetto non dovesse essere modificato rischierebbero di essere pregiudicate per sempre da un possibile sviluppo futuro. 

Per questo si stanno mobilitando molti interessati per invitare il Sindaco a far modificare il progetto facendo in modo che il collettore venga realizzato il più a valle possibile cioè il più vicino al fiume Tasso. Nella figura: la fogna è quella ricompressa tra la strada comunale, tracciato a monte, ed il fiume, Tasso tracciato scuro in basso.  

.
06.04.05
ORGANIZZATI DALLA CCP SCUOLA EDILE CORSI BASE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI.
.

Sono stati organizzati a Scanno dalla CCP Scuola Edile de L’Aquila  vari corsi ai quali stanno partecipando mediamente 45 lavoratori interessati.

I corsi si stanno tenendo presso la sede dell’Associazione Volontari Natura 96 in Viale degli Alpini.Tra gli altri sono previsti corsi di cui alla legge 626 per i cantieri edili di 20 ore e di 30 ore per i responsabili di cantiere e per le imprese. 

Ottima iniziativa per garantire, attraverso la conoscenza, anche maggior sicurezza nei cantieri. Il Corso è diretto dal dott. Gatta e altri specialisti del settore tra i quali D’Andreamatteo della CGIL Edili.  

.
04.04.05
MA IL PAPA E' STATO REALMENTE A SCANNO?
.

Il Parroco di Scanno, don Carmelo Rotolo, in occasione della veglia di preghiera iniziata alle ore 21,30 e protrattasi oltre la mezzanotte in onore del Santo Padre, veglia svoltasi nella Chiesa Madre di Scanno sabato 2\4\05, essendo a tutti ben noto l’amore del Papa per la Montagna, ha posto un interrogativo a tutti i presenti ad alta voce:” Ma il Papa è stato realmente a Scanno”? Questo è un interrogativo sul quale si riflette da qualche anno.

Varie fonti ben informate non hanno mai escluso che questo sia realmente accaduto. Parrebbe che il Papa, in gran segreto, abbia trascorso molte ore in una località nei pressi di “ZIO MASS”. Ma perché proprio ZIO MASS? Forse perché è la località più prossima alla Riserva integrale, Valle Orsara, del Parco Nazionale D’Abruzzo?  Oggi forse c’è qualche possibilità in più per cercare di scalfire la rigida riservatezza che ha circondato questo specifico spostamento del Papa. Comunque sono molti gli indizi che confermerebbero tale accadimento che se provato sarebbe clamoroso.

.
04.04.05
REGIONALI 2005: BUONA AFFLUENZA. SI VOTERA' FINO ALLE ORE 15,00 DI OGGI
.

Buona affluenza alle urne. Ieri 3\4\05 alle ore 22 avevano votato nei tre seggi elettorali, 2 a Scanno ed uno a Frattura, complessivamente 1052 degli aventi diritto circa il 52%. 

I seggi chiuderanno alle ore 15 di oggi e, subito dopo avrà inizio lo spoglio.

.
04.04.05
NECROLOGI
.

E’ morto improvvisamente in Francia, dove vi risiedeva da decenni e con la sua famiglia, il nostro concittadino Dante Colarossi all’età di 58 anni. A quanto ci è dato di sapere pare che sia stato stroncato da un infarto. Inoltre dalle prime notizie sembrerebbe che la salma sarà tumulata a FRANCONVILLE, località nei pressi di Parigi dove viveva con la moglie francese e i suoi figli. Alla moglie, ai figli e ai familiari tutti giungano le più sentite condoglianze da parte della Redazione de “La Piazza”.

.

Si sono svolti ieri i funerali di Lucia Piscitelli, venuta a mancare all'età di 56 anni. Alla famiglia le condoglianze della Redazione de "La Piazza".

.
03.04.05
ELEZIONI REGIONALI 2005: URNE APERTE DA QUESTA MATTINA
.

Dalle ore 7 di questa mattina urne aperte a Scanno presso il vecchio edificio scolastico. Si vota per eleggere il nuovo Presidente della Regione Abruzzo e rinnovare l’intero Consiglio regionale.

A Scanno gli aventi diritto al voto sono in tutto 2025 così suddivisi:

Sezione n.1
Uomini 565      
Donne  543
Totale 1108

Sezione n.2     
Uomini 390       
Donne  454               
Totale 844

Sezione n.3(Frattura) 
Uomini 34   
Donne  37             
Totale 71

Totale aventi diritto al voto 2025.

.
03.04.05
UNA PREGHIERA PER IL SANTO PADRE
.

La morte del Papa, avvenuta alle ore 21 e 37 del 2 aprile 05, è giunta nel nostro Paese mentre era in corso una veglia di preghiera promossa dal Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo. La veglia era iniziata alle ore 21 e 30 nella chiesa Madre. Dopo qualche minuto dalla morte del Santo Padre tutte le campane hanno suonato a distesa per vari minuti. 

Ricordiamo che il Papa  benedì le nuove Corone della Madonna del Lago e del Bambino, realizzate e donate dall’orafo Di Rienzo Nunziato, in una storica e commovente udienza avvenuta  nella Residenza estiva di Castel Gandolfo il 28 agosto del 2002.  Le Corone originali, come si ricorderà, furono rubate 20 anni fa circa e mai più ritrovate.

.
02.04.05
RADIO UNO: SEGNALE DEBOLE
.

Ci è stato segnalato da tanti nostri lettori e concittadini che ormai da oltre un anno Radio Uno nell’ambito del territorio del Paese spessissimo, o si sente male oppure per niente. A nulla sono valse le ripetute proteste e segnalazioni rivolte agli organi competenti da parte di tanti cittadini e turisti. Tutti ci aspettiamo una rapida soluzione del problema. 

Invitiamo il Sindaco ad intervenire presso l’ufficio competente della RAI per segnalare una situazione che ormai si protrae ingiustificatamente da troppo tempo.

.
02.04.05
RADUNO DI AUTO D'EPOCA A SCANNO
.

Il 9 e 10 di aprile Scanno sarà meta di un raduno di auto d’epoca che vi faranno tappa per un giorno. 

.
02.04.05
CAMPAGNA ELETTORALE SOSPESA

Di fronte alle sofferenze del Santo Padre tutte le iniziative politiche si sono giustamente fermate. Anche l’incontro tra l’on. Del Turco e rappresentanti di Valle Orsara, previsto per venerdì 1 aprile 2005 alle ore 17 a L’Aquila, non si è tenuto.

.
01.04.05
ANNULLATA LA MANIFESTAZIONE DEI DS
.

Per rispetto della sofferenza e della gravità delle condizioni del Papa la manifestazione dei DS prevista per oggi in Piazza S.M.della Valle alle ore 18 è stata annullata.

.
01.04.05
MANIFESTAZIONE DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA
.

Oggi alle ore 18 in Piazza S.M. della Valle, manifestazione conclusiva per la campagna elettorale per le elezioni regionali del 3 e 4 di aprile organizzata dalla sezione dei DS di Scanno. Interverranno: Il Segretario della sezione dei DS di Scanno Angelo Torrisi, Oreste Tolone candidato al Consiglio Regionale, l’on. Giovanni Lolli e il Consigliere Provinciale Teresa Nannarone. Per la cronaca: abbiamo assistito ad una campagna elettorale un pò anomala. Forse questo sarà l’unico comizio che si terrà in Piazza a Scanno. Gli altri appuntamenti che ci sono stati, pochi per la verità, si sono tenuti o all’Auditorium Giudo Calogero, o al Municipio. Cambiano i tempi?

.
01.04.05
AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO "COME ERAVAMO"

Come annunciato, Scannonline e La Piazza, sono pronti a partire per questa nuova avventura. C’è grande attesa tra I tantissimi che ci seguono giornalmente. Nel numero della Piazza del 25 marzo abbiamo pubblicato le prime foto di “COME ERAVAMO” risalenti ad un’epoca, quella del 900, della quale dovremmo andare tutti fieri ed orgogliosi. Forza, rovistate nei cassetti, nei vecchi bauli o nelle soffitte e\o cantine (Suttane). Inviateci per posta elettronica o per posta ordinaria le vostre foto e noi provvederemo a realizzare una vera e propria galleria fotografica di “COME ERAVAMO” suddivisa per tema. Ogni foto inviata e pubblicata porterà scritto il nome del donatore. Per il resto vi invitiamo a rileggere quanto scritto nel link di “COME ERAVAMO”. 

.
01.04.05
LAGO DI SCANNO: MASSIMA PIENA

Il lago di Scanno ha raggiunto la massima piena, arrivando ad esondare in prossimità dei prati (nei pressi del campo da tennis). Le piogge intense dei giorni scorsi e la neve che si va sciogliendo, oltre a colmare il nostro bacino lacustre, stanno facendo risorgere tutti i rivoli e i ruscelli stagionali. Il fiume del vallone di Jovana scende giù impetuoso, mentre la gola della Fucicchia è “rinata” dopo il periodo di secca invernale; perfino su La Playa una bella cascata si fa ammirare da Viale degli Alpini. E intanto il meteo prevede pioggia per i prossimi giorni…   

.
01.04.05
PEDIATRA A SCANNO: UNA ILLUSIONE?

.
Il segretario dei DS di Scanno A. Torrisi
.

Ci è stato segnalato da molti genitori di Scanno che ormai dal mese di novembre, dopo un breve periodo, tra l’indifferenza generale il Pediatra ospedaliero non viene più a Scanno. Dura presa di posizione da parte del Segretario della sezione dei DS di Scanno Angelo Torrisi. Egli sottolinea come l’attuale Sindaco “ci abbia fatto una martellante campagna elettorale….

Accusando pesantemente l’allora Sindaco di Scanno E. Gentile che “non avrebbe tenuto fede agli impegni assunti…..non onorando la parola data etc. etc.”. Continua il segretario Torrisi: “.. Vi ricordate la famosa lettera che inviò a tutti i genitori di Scanno?…..Vi ricordate quante belle parole?….che fine hanno fatto tutte quelle promesse?…..”  “….Il diritto alla salute è un principio universale di cittadinanza che richiede di essere rivendicato quasi quotidianamente…”.

Così scriveva l’attuale Sindaco e continuava: “…in realtà montane come la nostra, anche in considerazione della distanza dell’ospedale e dalla viabilità tutt’altro che agevole…..”. “E tante ma tante altre belle parole…” Infine Torrisi si chiede: “Ma che fine hanno fatto gli impegni solennemente assunti dall’attuale Sindaco con i cittadini di Scanno in cambio del voto chiesto in occasione della passata campagna elettorale”? “Evidentemente non solo il diritto alla salute, ma anche il diritto allo studio ed alle attività sportivo-ricreative dei bambini sono ritenuti da qualcuno ben poca cosa”. 

P.S. In un primo momento Pensavamo di dovergli concedere almeno questo risultato al nostro amato(?) Sindaco! Invece neanche questo. Siamo di fronte all’inconcludenza in persona!!!!!.