(www.lapiazzadiscanno.it)

 
 

M.U.S.T.

 “Mostra Unica Senza Tempo”

La mostra M.U.S.T., “Mostra Unica Senza Tempo” è la terza edizione del progetto di Liliana Spacone ed è volta a celebrare l’abito muliebre scannese attraverso le stampe opere d’arte che lo hanno reso e rendono celebre nel mondo.

L’artista Liliana Spacone, in collaborazione con la Fondazione F.A.S.T.I. – acronimo di Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione -presenterà nel centro storico di Scanno un evento unico nel suo genere. L’abito di Scanno ha affascinato fino ad oggi generazioni di fotografi, da Henri Cartier-Bresson a Mario Giacomelli ai contemporanei Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Yoko Yamamoto e si è affermato nel mondo per la sua unicità e particolare caratteristica che lo rende perfetto: la grazia.

M.U.S.T. sarà una mostra che farà rivivere e valorizzerà il costume in tutte le sue vesti, da quello più sfarzoso del matrimonio a quello più severo della festa, passando per il consueto costume giornaliero, ma proporrà rivisitazioni che interpretano in chiave moderna i suoi elementi caratterizzanti. Siamo in una fase molto delicata: l’abito muliebre può scomparire per sempre o continuare a vivere. Un progetto per la sopravvivenza del costume è realizzabile attraverso un “abbigliamento dedicato all’abito di Scanno ”; ogni parte del costume può infatti essere attualizzato: le antiche lavorazioni delle pieghe della gonna possono essere riproposte in moderne interpretazioni, i preziosi trafori del tradizionale tombolo, mutando materiali e lavorazioni, possono tramutarsi in nuove creazioni, gli ornamenti del costume, quali i bottoni del corpetto e i gioielli indossati nei giorni di festa, possono essere rielaborati per dare vita a nuovi monili. M.U.S.T. dimostrerà come antico e moderno possano convivere in nuove forme d’arte capaci ancora di stupire ed esaltare la grande ricchezza ereditata.

Il costume è un bene prezioso, da tutelare e amare, e può continuare ad essere vivo più che mai. Intrigherà poi ritrovare all’interno dell’esposizione la figura della donna in costume vista di spalle la cui identità, non rivelata, innesca curiosità e immaginazione nella mente di chi guarda per la grazia del movimento della gonna e la sontuosità del copricapo.

La prima mostra “DaLì” ideata e progettata da Liliana si è svolta il 20 agosto 2016 presso la splendida terrazza del Park Hotel sul lago di Scanno ed ha fatto rivivere attraverso il tema del riciclo creativo alcuni elementi l’abito Muliebre di Scanno. Un gruppo di lavoro di molte donne che per mesi hanno lavorato per questo evento, che ha fatto rivivere la tradizione attraverso alcuni elementi della moda contemporanea, trasformazione di abiti e mobili tra passato, presente e futuro.

La seconda edizione “Tee 13 - ICONE e AMULETI” si è tenuta in occasione della 1° edizione della manifestazione “Scanno borgo in festival”, trae spunto dall'antico gioiello abruzzese, amuleto e portafortuna. Ispirandosi ad esso, Liliana ha realizzato 13 grafiche, che ripropongono in chiave moderna gli elementi salienti del costume tradizionale scannese con l'intento di attualizzarlo e tramandarne la memoria alle future generazioni.

Foto Ersilia Tarullo – 29 giugno 2021 – ore 17,04

La mostra M.U.S.T. sarà inaugurata il 2 luglio e resterà aperta fino al 10 luglio nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Scanno, all’interno dell’evento “Scanno Borgo in Festival”, e vuole rivolgersi a chi desidera conoscere il bello del costume e agli artisti che lo hanno divulgato con le proprie opere. Sarà un “must” imperdibile da vedere, un’esplosione di arte e creatività. Non potete mancare!

 
 
 
 
 

Chiudi la finestra...